Il marchio Republic of Gamers di ASUS è ormai entrato nei cuori di molti overclockers anche grazie alle schede grafiche che lo rappresentano, tra cui l'ultima nata Matrix HD 7970 Platinum. Basata su GPU AMD Tahiti XT2 non si presenta infatti come una normale HD 7970 GHz Edition e di certo non è adatta a chi non pratica overclock. Andiamo a scoprire cosa il gioiello di casa ASUS ha da offrire in ogni minimo dettaglio. Ma attenzione, la lettura di questo articolo potrà nuocere gravemente al vostro portafoglio… e perchè no ai vostri occhi... (a buon intenditor poche parole)
Pubblicità
ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao. Riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative, ha riscosso notevole successo anche per quanto riguarda le sue schede video, riuscendo ad ottenere moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo.
Grazie alla sua dedizione, l'azienda ha investito sempre di più in un settore che fino a pochi anni fa era molto meno esplorato, ovvero quello riguardante l'overclock delle schede video. Con il passare del tempo non solo ha sfornato grandi successi ma è di fatto diventata un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop soprattutto grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che contrariamente a quanto possa suggerire il nome, è dedicata soprattutto agli overclockers. ASUS, quest'anno, non si è di certo accontentata dai successi ottenuti con le HD 7970 e le GTX 680 Direct Cu II e Direct CU II Top: ecco nascere quindi, come è accaduto l'anno scorso, le schede video Matrix e Matrix Platinum.
Nel corso di questa recensione avremo il piacere di mostrarvi la scheda ASUS Matrix 7970 Platinum, ovvero la punta di diamante della casa produttrice per quanto riguarda le single GPU, talmente potente da far venire la pelle d'oca anche agli overclockers più incalliti. Appartenente alla serie ROG, la 7970 Matrix Platinum si contraddistingue grazie alle soluzioni molto innovative utilizzate e alcune caratteristiche già utilizzate nella precedente GTX 580 Matrix Platinum ma maturata col passaggio generazionale. Nel corso della recensione andremo ad analizzare approfonditamente tutte le caratteristiche che rendono la proposta ASUS unica nel suo genere, traendone i pro e i contro. Cercheremo inoltre di spingere la scheda video oltre il suo limite, overclockandola, e non mancheranno i test in modalità multimonitor con risoluzione 5760 x 1080. Non vi resta quindi che continuare la lettura e posizionare un panno sopra la vostra tastiera dato l'alto contenuto Nerd delle immagini che seguono…
- Indietro
- Avanti >>