Grazie alla prossima uscita di Microsoft Windows Vista, il campo delle DDR va sempre più affievolendosi, per fare posto alle nuove memorie DDR2... ed ecco che le nostre recensioni acquistano un ulteriore elemento di comparazione grazie alle nuove BALLISTIX TRACER PC2-6400.
Pubblicità
I moduli Ballistix Tracer oltre che per l'esasperazione tecnica si distinguono per particolari effetti scenici.
Siete stufi delle solite memorie? Volete qualcosa di più? Più veloce e magari più bello? Bene, Crucial ha pensato a voi, con una linea di prodotti realizzati ad hoc per smanettoni ed appassionati del "tuning" informatico, capaci di prestazioni da record e di "effetti speciali" molto particolari.
Comunque non solo estetica….infatti mentre molti costruttori di RAM stanno cercando di tirare fuori memorie sempre più performanti con timings tirati, con queste ram siamo di fronte a dei chip con caratteristiche totalmente diverse (con comportamento molto simile alle OCZ PC 8500 SLI edition). Siamo sempre al cospetto di Micron D9 come chip in se, ma con differenti prospettive di overclock come vedremo!
Alla luce di quelle premesse, approfondiamo ora l'analisi passando in rassegna un modulo di memoria DDR2 ad elevate prestazioni, analizzandone comportamento, prestazioni e tolleranza all'overclock con una piattaforma di test basata rispettivamente su processore Intel Core 2 Duo.
Micron & Crucial Un Po’ Di Storia….
Micron Technology, Inc è una delle più grandi fabbriche nel mondo di memorie DRAM. Crucial è una divisione che si occupa della vendita di prodotti agli utenti finali attraverso Internet; questo stretto legame tra la fabbrica ed il mercato fa sì che si possano proporre prodotti molto innovativi a prezzi concorrenziali.
Micron da sempre produce chip DRAM e li assembla per creare memorie di altissima qualità, per rivenderle in tutto il mondo.
Per circa tre decadi, Micron ha prodotto chip per: produttori di computer, fabbriche di prodotti wireless, passando per i produttori di stampanti.
Nel 1996, Micron rispose alle sempre più crescenti richieste di produrre memorie performanti per gli utenti finali, che volevano le migliori prestazioni possibili per i loro sistemi.
Micron lanciò così la Crucial Technology nel settembre detto stesso anno, in questo modo gli utenti ebbero l’opportunità di comprare direttamente dalla fabbrica le stesse memorie comprate dalle più grosse Aziende produttrici di PC.
Nel 1999, venne aperta la filiale Crucial Europa in Scozia, nella città di Kibride, offrendo agli utenti finali fuori degli States le stesse opportunità di comprare memorie di altissima qualità e con un prezzo conveniente.
La richiesta per i prodotti Crucial aumentò rapidamente da quando venne aperta la nuova Crucial Europa, così la linea di prodotti fu espansa anche alle schede video, lettori di flash cards, e drive USB.
Al contrario di molti altri venditori di memorie DRAM, Crucial assicura di testare al 100% tutte le memorie che produce. Questo è importantissimo per gli utenti perché è indice di altissima qualità.
I chip che saranno destinati alle memorie della famiglia Ballistix vengono selezionati accuratamente tra i migliori che escono dalle linee di produzione, e vengono testati affinchè siano in grado di funzionare a frequenze elevate.
Presentazione delle memorie
Le memorie si presentano nel tipico blister Crucial in cartone:
La famiglia di memorie "Ballistix" è la gamma alta di memorie ad alte prestazioni di Crucial.
Per coloro i quali tutto ciò non fosse ancora sufficiente, è stata ideata anche la linea Ballistix Tracer, che alle prestazioni estreme delle memorie di cui sopra, aggiunge qualche effetto "di scena" tramite dei LED saldati direttamente sul PCB dei moduli.
I moduli sono equipaggiati con dissipatori passivi in alluminio di colore nero opaco con clip di ritenzione e accoppiati tramite l' uso di un adesivo termico. Sui dissipatori vi è il logo Ballistix, che lascia intravedere due file di LED colorati (rossi e gialli) che si illuminano a seconda dell'utilizzo della memoria (le variazioni di colore saranno tanto più rapide quanto più le memorie saranno sfruttate); inoltre sono presenti una serie di led blu, lungo tutto il PCB che illuminano la zona ram della scheda madre con un effetto scenico davvero molto bello e accattivante per i patiti del modding.
Il PCB è a 6 strati normalmente usato da tutti i produttori di ram ad alte prestazioni.
Le memorie sono realizzate impiegando dei chip Micron D9 GMH che sono considerati i migliori chip disponibili sul mercato in termini di performance.
Le caratteristiche dichiarate dal costruttore sono riassunte nella seguente tabella:
Ballistix Tracer PC2-6400 |
|
Frequenza operativa |
800 MHz DDR2 |
Timings |
CL 4-4-4-12 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) a 2.2 volt |
Tagli |
Moduli di memoria 128M x 64-bit 1GB (1024MB) DDR2-800 CL4 SDRAM (Synchronous DRAM), basati su 16 64M x 8-bit DDR2 FBGA componenti per modulo |
Features |
SLI Ready, UNBUFFERED, NON-ECC |
Range di tensione |
2. 2v |
Prezzo indicativo kit da 2x1GB |
350-360 € |
Sono garantite per frequenza con standard JEDEC di PC 6400 quindi 800 Mhz, con timing mediamente tirati: 4-4-4-12, senza aver bisogno di un elevato voltaggio, infatti 2.2 v sono normalmente erogati dalla maggior parte delle schede madri di fascia media e medio-alta, ma come vedremo durante i test riusciranno ad ottenere piena stabilità a questa frequenza con timing decisamente più spinti, e con i timing garantiti dalla fabbrica passare anche i 1000 Mhz in piena stabilità.
- Indietro
- Avanti >>