Poche settimane fa Nikon ha lanciato sul mercato la nuova ammiraglia del formato DX, la Nikon D7100.
Ora è il momento della ammiraglia delle compatte, con sensore DX da 16,2 MP: la Nikon Coolpix A.
Già da tempo rumors sulla rete e soprattutto nei forum di fotografia parlano di una possibile morte del formato DX su reflex, che rimarrebbero FullFrame FX, e una sua rinascita in corpi Mirror-Less o addirittura compatti.
Questi ovviamente sono solo voci che girano nei forum mentre notizia di oggi è che Nikon ha effettivamente inserito un sensore DX nella sua nuova compatta, la Coolpix A.
Questa soluzione è pensata per chi predilige la comodità di una fotocamera tascabile ma senza indugiare sulla qualità delle immagini.
La nuova Nikon Coolpix A, infatti, non lascia spazio alla mediocrità; dotata di sensore APC-S da 16,2MP, possibilità di scatto in RAW non compresso a 14bit, raffica di 4FPS, ISO Range di 100-6400 (con estensioni a 12800 e 25600) e registrazione di video FullHD 1080p con compressione H.264, permette all'utente di regalarsi scatti come mai una compatta poteva prima.
L'ottica fissa è da 18,5mm che, in formato DX, equivalgono ad un campo visivo di un 28mm (per il rapporto 1:1.5 che vi è tra sensori FX e DX) composta da 7 elementi in 5 gruppi ad f/2.8.
Altra caratteristiche importante ed interessante è la presenza della slitta che permette l'utilizzo di flash i-TTL Nikon come ad esempio lSB700.
L'ampio schermo da 3 pollici da 921.000 pixel permette la visione rapida delle fotografie scattate; ovviamente non è presente il mirino oculare che contraddistingue le reflex ed ora alcune mirror-less.
Grazie alla rotella dei cotrolli PASM l'utente potrà personalizzare il proprio scatto facendo gestire in Automatico tutti i parametri alla fotocamera, oppure andando a modificarli Manualmente.
La nuova Nikon Coolpix A supporta gli accessori delle solerre reflex come ad esempio moduli GPS, flash o WiFi.
Il prezzo di questo nuovo gioiellino di casa Nikon è di 1100 dollari.... non proprio compatto...
Angelo Ciardiello